La Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia, del gruppo BCC Iccrea, ha più di cent’anni di storia. Nata nel 1999 in seguito alla fusione di due gruppi, BCC di Anghiari del 1905 e BCC di Stia del 1920, è indissolubilmente legata al mondo agricolo.
BCCAS: la storia
La Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia nasce cent’anni fa come occasione di incontro tra artigiani e agricoltori, i quali condividevano i propri problemi legati al lavoro e ne cercavano una soluzione insieme. I giorni di incontro erano il mercoledì e la domenica e a quei tempi la banca veniva chiamata “cassa rurale“, nome rimasto nella cultura popolare ancora oggi. È proprio per questa antica tradizione che ancora oggi, qualche filiale, è aperta di domenica: è il segno della storia che prosegue.
Questo istituto opera nel territorio della Valtiberina Toscana e nella città di Arezzo e contribuisce attivamente all’economia circolare di questo territorio. Nella missione della BCCAS c’è l’obiettivo di far ricircolare il denaro all’interno della comunità stessa che l’ha prodotto. La sua sede antica si trova nel borgo medievale di Anghiari, inserito tra i borghi più belli d’Italia e paese Bandiera Arancione.
Il Borgo di Anghiari è famoso soprattutto per aver ospitato la battaglia tra Fiorentini e Milanesi del 1440 e, successivamente, dipinta da Leonardo da Vinci.
Il Credito Cooperativo: la missione e la storia
Il Credito Cooperativo, che ad oggi in Italia conta 263 banche pari al 53% del totale delle banche operanti in Italia, nasce con l’obiettivo di rappresentare vicinanza a soci, clienti e comunità locali negli anni di difficoltà e crisi.
Esempi di questa missione sono gli interventi della BCC nelle emergenze a Mogadiscio e Sarajevo, a sostegno delle popolazioni asiatiche colpite dallo tsunami, come durante il terremoto di Haiti. Lo stesso è accaduto in Italia per i terremoti di Marche e Umbria, Molise, L’Aquila, Emilia e Bassa Lombarda e Centro Italia, ad Amatrice.
Anche durante il periodo del Covid-19, le BCC si sono unite in una raccolta fondi finalizzata a rafforzare le Unità di terapia intensiva e sub-intensiva degli ospedali, così come per l’acquisto di apparecchiature mediche.
Prodotti offerti dalla BCCAS
La Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia offre numerosi prodotti, riassumibili in tre settori: quello dei pagamenti, quello delle assicurazioni e quello dei finanziamenti.
Nel primo, sono molte le offerte della BCCAS, a seconda delle esigenze del cliente. Ci sono carte dedicate al fare acquisti e pagamenti online in totale sicurezza, mentre altre sono finalizzate al sostenere il territorio locale e danno anche ulteriori vantaggi.
Nel campo dei finanziamenti, la BCCAS offre sostegno per i progetti dei clienti con soluzioni flessibili e su misura, adatte a ogni esigenza. Nelle assicurazioni, invece, protegge qualsiasi bene (casa, macchina o sé stessi) da danni e problemi, al fine di consentire ai propri clienti di vivere in serenità.