Per facilitare i consumatori nella gestione dei propri risparmi, sono stati messi a loro disposizione dei conti correnti a zero spese, che hanno operatività sia online che presso la filiale di competenza. Esistono diverse opzioni di conti correnti, ognuna delle quali è pronta a soddisfare le esigenze degli utenti finali.
Conto Bancadinamica
Il conto Bancadinamica non comporta alcuna spesa sui bolli o sul canone e consente prelievi gratuiti presso gli sportelli Bancomat/VPay in Italia e in tutta Europa. La sua apertura e operatività avvengono esclusivamente online e la sicurezza degli utenti è garantita dai Token one time password (password usa e getta) e dai codici identificativi personali.
Non sono previste promozioni o servizi extrabancari, ma viene offerto un periodo di prova gratuita di 2 mesi per il canone di piattaforma di trading online.
I clienti di conto Bancadinamica potranno avvalersi dell’assistente telefonico personale disponibile dal Lunedì al Venerdi dalle 8.00 alle 20.00 e di 88 sportelli fisici, poichè la banca Carismi (Cassa di Risparmio di San Miniato) è presente in 3 regioni e 12 province italiane.
Per quanto riguarda le spese da sostenere, la carta di credito è gratuita solamente per il primo anno, dal secondo anno lo rimane solo se vengono spesi oltre 4500 Euro, diversamente ha un importo di 24 Euro.
Conto WeBank BPM
Il conto WeBank è stato creato dalla Banca Popolare di Milano e prevede l’apertura online, ma l’operatività può avvenire anche presso qualsiasi filiale BPM. Il canone ha un costo pari a zero, ma per la domiciliazione delle bollette Telecom verrà applicata una spesa di 1 Euro, di 1,2 Euro per il pagamento di bollettini postali e di 0,75 Euro per la ricarica di carte prepagate.
L’imposta di bollo costa invece 34,20 Euro l’anno, mentre è gratuita quando la giacenza annua non supera i 5000 Euro. Gli interessi vengono capitalizzati trimestralmente.
La garanzia sui depositi è garantita per 100 mila Euro da parte del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
Per quanto riguarda la sicurezza online, è tutelata dalla presenza della matrice di codici e dai codici identificativi personali.
I nuovi clienti che faranno accreditare lo stipendio sul conto WeBank entro il 18 Aprile 2018 o vincoleranno almeno 1000 Euro per un periodo minimo di 12 mesi, riceveranno un buono carburante TotalErg di 120 Euro.
Esiste infine un numero verde da contattare in caso di necessità dal lunedì al venerdi dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 9.00 alle 17.00.
Questo conto corrente è adatto a tutti coloro che hanno una buona dimestichezza con il PC/smartphone e desiderano far aumentare il proprio rendimento grazie ai vincoli.
CheBanca!
CheBanca fa farte del gruppo Mediobanca e consente l’apertura e l’operatività del conto corrente sia online che in filiale. È gratuito se le operazioni vengono effettuate via web (pagamento MAV, RID, domiciliazione bollette, ricariche telefoniche, etc), diversamente viene applicato un canone annuo di 24 Euro. L’imposta di bollo è invece a carico dell’istituto di credito.
I nuovi clienti che lo aprono entro il 28 febbraio 2018 e autorizzano l’accredito dello stipendio entro il 15 marzo 2010, riceveranno in omaggio un buono acquisto ePrice del valore di 100 Euro. Per quanto riguarda la sicurezza degli accessi online, vegono forniti i Token App, la Strong Authentication mediante OTP, i codici identificativi personali e la matrice di codici.
Offre anche dei servizi bancari extra, come la richiesta del Telepass dal conto o la prenotazione di valuta estera presso gli sportelli di cambio Forexchange (hanno sedi in tutta Italia). Non sono invece disponibili fidi in caso di scoperto.
La garanzia sui depositi è di 100 mila Euro ed è attuata dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. CheBanca! dispone di 47 sportelli dislocati in 15 regioni e 34 province.