Paypal è uno degli strumenti di pagamento online più apprezzati: la rapidità e la sicurezza con cui avvengono gli spostamento di denaro hanno conquistato milioni e milioni di utenti nel mondo; per venire incontro alle specifiche esigenze di alcuni utenti è stato lanciato Paypal Business: vediamo come funziona e quali sono i requisiti necessari per poterlo attivare.
Cos’è il conto Paypal Business e che requisiti occorrono
Paypal è disponibile in te differenti versioni:
- Conto Personale, che può essere definita come la versione base; consente di effettuare in piena sicurezza i pagamenti senza dover fornire i dati della propria carta (di credito o prepagata) al fornitore; si possono acneh accettare pagamenti online; è gratuito;
- Conto Premier, permette non solo di pagare, ma anche di ricevere pagamenti online da più di duecento paesi nel mondo con tariffe convenienti;
- Conto Business, la soluzione per chi ha un’attività commerciale online; consente di ricevere pagamenti da tutto il mondo a tariffe vantaggiose e di svolgere le operazioni con la ragione sociale; inoltre permette di utilizzare gli strumenti di e-commerce gratuiti.
Il Conto Premier può essere un ottima soluzione per i privati che acquistano e vendono online, ma per i professionisti, ovvero per chi ha la partita Iva, la scelta ricade su Paypal Business. Questo tipo di conto include gli strumenti studiati appositamente per i commercianti, come ad esempio il pulsante d\’acquisto. Il possesso della partita Iva e l’intenzione di utilizzare il conto prevalentemente per scopi professionali sono gli unici requisiti necessari per aprire un account PayPal Business.
Come funziona il conto: procedura di attivazione e tariffe
La procedura da seguire per aprirlo è molto semplice ed è analoga a quella che si deve seguire per l’apertura di un normale account. Quindi la prima cosa da fare è collegarsi al sito www.paypal.com, poi bisogna cliccare sul bottone Registrati; a questo punto si deve scegliere il tipo di conto a cui si è interessati, che in questo caso è PayPal Business. Nella nuova schermata si inserisce un indirizzo email e in seguito un numero di telefono. Arriva in seguito il momento di scegliere la propria password e di riempire i moduli con i dati personali e quelli aziendali. Alla fine si può collegare l’account ad un conto corrente bancario e ad una o più carte di credito.
Chi ha già attivato un conto personale ha la possibilità di passare a conto business in ogni momento; per il passaggio inverso (ovvero da conto business a conto personale) invece bisognerà mettersi in contatto con Paypal tramite la sezione Aiuto del suo sito ufficiale. Il conto Paypal Business offre alcuni servizi gratuiti ed altri a pagamento. L’invio di denaro è sempre gratuito verso destinatari in Italia o all’interno dello Spazio Economico Europeo (per i pagamenti verso altri paesi si applica una tariffa di 1,99 o di 3,99 euro, a seconda del paese di destinazione).
La ricezione invece è gratuita solo se arriva da amici o parenti e non richiede la conversione ad una diversa valuta. Le aziende che hanno il conto Paypal Business, quando ricevono denaro devono pagare una sorta di commissione. Per chi vende nella zona euro infatti è prevista per ogni transazione una tariffa fissa di 0,35 centesimi più una tariffa a percentuale del 3,4%. Per le vendite al di fuori dell\’area euro viene applicata una tariffa per la conversione di valuta e per i pagamenti internazionali (0,5% se il mittente è in Europa, 2,00% se il mittente è nel resto del mondo). Per le Onlus sono previste condizioni più favorevoli.