L’assicurazione auto rappresenta una spesa importante da fare nel corso dell’anno. Che il pagamento sia semestrale o effettuato in unica soluzione, si tratta di un investimento impegnativo, ma necessario. Per legge, infatti, chiunque possieda un’automobile è tenuto ad assicurarsi.
Le offerte presenti sul mercato, ad oggi, sono davvero numerose e diversificate: occorre procedere a un’attenta valutazione per capire quella più conveniente per la nostra situazione. Facendo dei preventivi online, le proposte delle diverse compagnie possono variare anche di diverse centinaia di euro: ecco perché è necessario avere una panoramica delle possibilità esistenti al fine di compiere una scelta consapevole che ci consenta di risparmiare su questa spesa così importante. Prima di tutto, è necessario rivolgersi solo a compagnie assicurative riconosciute dall’Ivass, L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni: solo in questo modo avremo la certezza di non incorrere in truffe, dando il nostro denaro a compagnie non autorizzate. I preventivi possono essere richiesti online, o direttamente presso le sedi delle diverse compagnie, o, ancora, affidando la ricerca a un broker di fiducia.
Fare una ricerca online permette di avere, con poco sforzo, una panoramica completa delle offerte presenti sul mercato. Inoltre, stipulare una polizza auto online permette di solito un risparmio, dovuto al fatto che questo tipo di gestione permette un abbattimento dei costi per le compagnie. Spesso, c’è anche la possibilità di concludere il contratto telefonicamente, se si desidera avere la tranquillità di parlare con un operatore per chiarire eventuali dubbi. Tener conto delle proprie abitudini di guida è fondamentale per scegliere bene l’assicurazione auto. Una prima valutazione da fare riguarda le caratteristiche del conducente abituale dell’automobile da assicurare. Infatti, molte compagnie propongono l’opzione “guida sicura”: è possibile scegliere questa opzione se il conducente, o i conducenti, dell’autovettura hanno almeno 27 anni (anche se la soglia può variare da una compagnia all’altra) e sono in possesso della patente da un numero minimo di anni (di solito cinque). Optare per la guida sicura permette di solito un risparmio importante sul premio finale da pagare.
Da sottolineare, però, che una volta scelta l’opzione, l’auto non deve essere guidata da persone che non abbiano le caratteristiche richieste, pena il non riconoscimento delle spese in caso di sinistro. Un’altra possibilità da valutare è quella – sempre più diffusa – di far installare nella propria vettura la scatola nera che registra quanto avviene durante la guida. Trattandosi di uno strumento che tutela le compagnie assicuratrici da eventuali truffe, l’installazione della scatola nera consente un taglio netto del premio. Di solito, le spese di installazione sono a carico della compagnia. Occorre considerare anche la franchigia presente nell’offerta. La franchigia un po’ più alta permette un risparmio sul prezzo finale, anche se, in caso di sinistro, il consumatore dovrà partecipare alle spese fino all’importo stabilito di franchigia.
Vanno poi scelte con attenzione le diverse opzioni proposte dalle compagnie: oltre alla responsabilità civile, infatti, ci sono altre forme di tutela che possono essere acquistate, come, ad esempio, l’opzione furto e incendio. Si tratta di solito di opzioni vantaggiose, che mettono al riparo il consumatore da eventi spiacevoli. Certo, la scelta deve essere personalizzata e dipende da numerosi fattori a partire, prima di tutto, dal valore della vettura assicurata. Infine, va tenuto presente che non solo il prezzo va considerato, ma anche tutti i servizi messi a disposizione del cliente da parte della compagnia. Valutare la reperibilità del servizio clienti, le modalità di trasmissione dei documenti, la presenza di contact center facili da raggiungere nel caso sfortunato di un sinistro, sono tutti elementi da valutare con attenzione per fare la scelta giusta, che ci consenta insieme tranquillità e convenienza.