Società del gruppo olandese Olinvest, Tamoil è una società petrolifera che opera in Italia, Germania, Svizzera, Spagna e Paesi Bassi. Viene fondata a Cremona nel 1954 dai Fratelli Camangi e, nel giro di pochi anni, si impone tra le società petrolifere più importanti.
In Italia ha sedi a Milano e a Cremona ma il suo nome è diffuso in tutta la nazione. La società provvede autonomamente alla ricerca e all’assunzione di nuovo personale e sul sito, www.tamoil.it, si trovano tutte le informazioni utili.
La storia di Tamoil
Tra il 1952 e il 1954, la società cremonese Fratelli Camangi decide di costruire la Raffineria di Cremona. Con il tempo, si crea una rete di distributori nell’area vicino alla raffineria e, attraverso loro, la Fratelli Camangi vende i prodotti per autotrazione. Al tempo, infatti, la produzione era concentrata soprattutto su prodotti per il riscaldamento e l’industria.
Nel 1961 la Standard Oil Co., americana, acquista il pacchetto azionario della Fratelli Camangi e crea la società Amoco Italia S.p.A. Seguono però anni di crisi, gli Ottanta, in cui la società abbandona il mercato azionario e cede la società a Mr. Tamraz, un investitore provato che la denomina Tamoil Italia S.p.A. Alla fine degli anni ottanta, la Tamoil Italia S.p.A. viene messa in vendita e viene rilevata da una banca di investimenti, che poi cede il pacchetto di maggioranza a società finanziarie. Nel 1986 inizia il percorso con un nuovo azionista e tra il 1988 e il 1999 la Taimoil Italia S.p.A viene trasferita alla Oilinvest, che ne rafforza la presenza in Italia.
Negli anni Duemila, Tamoil si espande e cresce notevolmente attraverso l’espansione della rete commerciale di distribuzione carburanti e l’acquisto di molti punti vendita della rete Agip. Dal 2010, cerca di ottimizzare la logistica delle attività commerciali e decide quindi di interrompere l’attività di raffinazione a Cremona.
Lavorare con Tamoil
Secondo Tamoil, il candidato ideale per far parte dell’azienda deve avere un’ottima preparazione sia scolastica che professionale e deve conoscere la lingua inglese. Chi si candida per posizioni in azienda, inoltre, deve amare le sfide e dev’essere propenso alla ricerca sempre dell’eccellenza. Una volta assunto, il candidato viene inserito nella realtà lavorativa attraverso programmi specifici di apprendimento e di crescita, affinché non smetta mai di imparare.
Le aree tematiche più vicine alla necessità di Tamoil sono quella tecnico/produttiva, per la quale è richiesta la laurea in ingegneria; quella chimico/civile e le aree di marketing e commerciale, per le quali son richieste lauree in economia o in ingegneria gestionale.
La selezione dei candidati viene effettuata dal Dipartimento Risorse Umane. Prima vengono effettuati assessment di gruppo o individuali, per poi valutare specificatamente le capacità linguistiche, informatiche e comportamentali dei candidati. In assenza di specifiche posizioni aperte sul sito, si può inviare spontaneamente il proprio curriculum a questo link. Qui si devono inserire i propri dati (nome, cognome, data di nascita, e-mail, regione, provincia, cellulare) e specifiche sul proprio percorso scolastico e professionale. Infine, si può selezionare da un menù a tendina l’area aziendale di interesse, specificando ciò che si cerca: stage, contratto a tempo determinato o indeterminato e la propria disponibilità a trasferte. In fondo alla pagina, si deve quindi caricare il proprio Curriculum Vitae in PDF.