Assegnare ai propri figli minori una carta prepagata risulta un ottimo modo per responsabilizzarli nella gestione del denaro e dei primi risparmi, facendoli così sentire indipendenti. In più con questo metodo i genitori stabiliscono dei limiti di spesa e proteggono la loro paghetta da furti o smarrimenti, poichè a fronte di questi spiacevoli imprevisti le carte prepagate possono essere immediatamente bloccate. In questo articolo vengono illustrate le carte prepagate per minorenni più convenienti del 2018.
Carta Prepagata BNL YouPass Minore
È un prodotto studiato appositamente per i giovani di età compresa tra i 10 e i 17 anni, funziona come una carta prepagata ordinaria ma deve essere richiesta da almeno un genitore o tutore legale.
BNL Youpass Minore ha un costo di emissione pari a 10 Euro e si riceve al proprio domicilio tramite spedizione postale. Ha un layout personalizzabile: gli intestatari, oltre a inserire il proprio nome e cognome, possono scegliere tra una gamma di immagini disponibili e l’opzione ha un costo di 10 Euro, che viene scalato durante la prima ricarica. Può contenere una somma di massimo 1500 Euro ed è possibile prelevare fino a 250 Euro al giorno.
Grazie a questa carta prepagata, corredata di codice PIN, è possibile prelevare in Italia e all’estero, presso gli sportelli automatici, effettuare acquisti online e presso numerosi esercizi commerciali con il circuito Mastercard, anche tramite il metodo contactless per importi fino a 25 Euro, basta solamente appoggiare la carta al POS e il gioco è fatto.
In più viene messo a disposizione un IBAN per ricevere ricariche sia dai conti BNL sia da altre banche.
I genitori possono stabilire i limiti di spesa, controllare i movimenti effettuati tramite un’apposita App per smartphone, ATM BNL o al servizio clienti dedicato e disabilitare momentaneamente la carta per gli acquisti online, per i prelievi oppure in alcune aree geografiche.
Postepay Junior
È la variante della Postepay tradizionale studiata per i minori dagli 11 ai 18 anni. Vale 6 anni, ha un costo di emissione di 5 Euro e può essere caricata fino a 1000 Euro. Grazie a questa carta prepagata è possibile effettuare acquisti online e presso gli esercizi commerciali con il circuito Visa Electron in Italia e all’estero. Per la sottoscrizione è necessaria la presenza dell’intestatario e di un genitore/tutore legale, entrambi muniti di documento d’identità valido.
V PAY Genius Teen di Banca Unicredit
Carta di debito prepagata dotata di microchip (serve ad evitare frodi o clonazioni) adatta ai minori di età compresa tra i 13 e i 17 anni. L’emissione è gratuita per i titolari dei conti correnti Genius Teen, come le spese di gestione annunale e l’eventuale blocco carta. La rigenerazione del PIN ha un costo di 3 Euro. Con questa carta è possibile controllare il saldo del conto corrente Genius, prelevare e pagare in Italia e in Europa tramite il circuito PagoBancomat. Si ricarica tramite versamento contante da qualsiasi sportello automatico abilitato da Unicredit Banca.
Hype Start
È disponibile per i titolari dai 12 anni in su, è dotata di IBAN e si ottiene con registrazione online in pochi minuti, senza ricevere alcun documento cartaceo. Viene spedita tramite posta nel giro di pochi giorni e si attiva online. I saldo e i movimenti sono facilmete monitorabili tramite App, dalla quale è anche possibile effettuare delle ricariche e inviare denaro.
Grazie ad Hype Start il minore può realizzare i suoi desideri, in quanto potrà impostare un obiettivo con un limite di tempo e la carta accantonerà autonomamente una piccola somma giornaliera fino al completo raggiungimento.
Quanto Hype non è in uso può essere messa in pausa per evitare il pagamento delle spese di gestione. Per quanto riguarda gli acquisti, è possibile effettuarli sia online che offline in tutti i negozi abilitati al circuito Mastercard e in caso di acquisti non autorizzati si riceve la tutela necessaria.