Fino a non moltissimi anni fa chi voleva comunicare con le altre persone aveva una sola possibilità: alzare la cornetta, comporre il numero e chiamare dal telefono di casa allacciato alla linea Telecom (o Sip, se vogliamo fare un ulteriore passo all\’indietro). Poi le cose sono cambiate: prima c\’è stato l\’ingresso di nuovi operatori sul mercato della telefonia fissa, poi la diffusione dei cellulari (e degli smartphone) ha spinto le persone ad abbandonare il telefoni di casa, che viene utilizzato sempre più raramente. Molti hanno ancora una linea fissa solo per poter navigare su internet, ma ci sono dei servizi che permettono di farlo a prescindere. A questo punto la domanda nasce spontanea: avere la linea Telecom conviene ancora? E come si può effettuare la disdetta?
Conviene ancora avere la linea Telecom?
Non si può dire a priori se avere la linea Telecom conviene o meno: dipende sempre dalle esigenze dell\’utente. Prima di decidere se togliere la linea fissa o passare ad un altro operatore è necessario fare una lunga riflessione e un\’analisi dei vantaggi e degli svantaggi che una decisione del genere può comportare. Ad ogni modo prima di procedere non sarebbe una cattiva idea fare un giro sul web in modo da fare un confronto tra le soluzioni proposte da Telecom e quelle della concorrenza, senza dimenticare di prendere in considerazione quei servizi che permettono di navigare sul web senza avere la linea fissa. Se alla fine di questa riflessione si decide che si può fare a meno dell linea Telecom è necessario sapere come procedere per fare la disdetta.
Le procedure per fare la disdetta dalla linea fissa
Se si desidera abbandonare la Telecom per passare ad un altro operatore bisogna seguire questi passaggi:
- si contatta il servizio clienti del nuovo operatore, a cui si deve comunicare di essere al momento clienti Telecom;
- bisogna comunicare al nuovo operatore il proprio codice segreto Telecom (che poi non è altro che il codice di migrazione, si può trovare sulla bolletta);
- si attendono fino a 10 giorni per passare al nuovo operatore;
- si firmano i contratti, che dovranno poi essere rispediti al nuovo gestore.
Chi invece non vuole passare alla concorrenza, ma vuole semplicemente abbandonare la linea fissa (perché decide di fare tutto tramite mobile oppure passa ai servizi che fanno navigare senza linea fissa) deve seguire un\’altra procedura, andando incontro ai costi di disattivazione: tramite raccomandata A/R si invia la richiesta di recesso dal contratto a cui bisogna allegare una coppia del documento di identità; bisogna poi pagare quel che resta delle bollette e i costi di disattivazione e restituire i dispositivi in comodato d\’uso. Dopo 30 giorni la disdetta dal contratto sarà effettiva. Per avere maggiore informazioni è possibile collegarsi al sito https://www.tim.it/assistenza/gestione-linea-e-servizi/disdetta-tim.