La Postepay è oramai una carta di Poste Italiane conosciuta a livello internazionale. Ma non sempre si capisce dove possa essere accettata e quali siano i metodi del suo utilizzo. Vediamo insieme tutti i punti relativi per capire come usarla al meglio.
Postepay – Che cos’è e come si usa
Quando si parla di Postepay si intende una carta prepagata che viene richiesta e rilasciata da Poste Italiane. Su questa tessera di colore giallo si potrà ricaricare l’importo richiesto in contanti recandosi allo sportello dell’agenzia più vicina a casa oppure direttamente dal conto (quindi in modalità virtuale via web).
Fa parte della categoria Pay Before, ovvero è necessario che il titolare esegua una pagamento anticipato al fine che al suo interno ci siano i soldi necessari ad un acquisto o da utilizzare in un secondo momento. Una volta che è stata caricata e i soldi sono al suo interno, la card potrà essere utilizzata senza alcun problema o comunque sino ad esaurimento dell’importo caricato in essa.
Ma quanti soldi si possono caricare su questa card? Ci sono dei limiti di ricarica, limiti di prelievo sia giornalieri e sia mensili. Prima di tutto è bene sapere che non si possono caricare più di 500 euro singolarmente, mentre il massimo è 3.000 sino a 50.000 euro all’anno sul totale di tutte le card nominative intestate alla persona. Se la ricarica avviene via web si potranno versare un massimo di 3.000 euro con operazioni nella stessa giornata.
Per i prelievi è concesso un limite giornaliero di 250 euro. Nel momento in cui si avrà necessità di un importo maggiore, allora bisognerà recarsi presso una filiale delle Poste. Tutte le operazioni di ricarica e prelievo hanno un costo pari a 2 euro se svolte da un ATM e di 3 euro se svolte con carta di pagamento.
Postepay – È accettata online e nei negozi?
Tutte le tipologie che ci sono della carta Postepay possono essere utilizzate per i pagamenti all’interno dei negozi fisici perché sono aderenti al circuito Postamat nonché ai sistemi utilizzati da Mastercard e Visa. Per questi motivi è possibile acquistare in tutti i punti vendita internazionali che accettano il metodo di pagamento e sono dotati di Pos.
È ovvio che se si vuole che la transazione vada a buon fine, il credito della carta sia almeno pari o leggermente superiore all’importo dell’acquisto. La transazione avviene come per una normale card, infatti basterà inserirla all’interno del Pos funzionando in contactless per tutti gli acquisti che hanno un importo inferiore a 25 euro, mentre con richiesta di Pin per tutti gli altri importi superiori.
Stesso discorso per quanto concerne il pagamento online. Prima di tutto sarà necessario la card sul sito web ufficiale di Postepay associando l’account con tutti i dati del titolare. A questo punto gli e-commerce che aderiscono a questa modalità di pagamento accetteranno la card con transazioni e inserimento del CVV che è riportato sulla parte posteriore della carta stessa. L’acquisto può essere fatto da PC – Smartphone e Tablet.