Per lo sviluppo delle zone agricole che, negli ultimi anni, stanno tornando ad essere popolate e coltivate, ci sono molti nuovi incentivi e diversi bandi regionali. L’economia agricola è stata, secondo le ultime discussioni in merito, messa da parte per molto tempo.
Tuttavia grazie all’attenzione per le energie rinnovabili, si sta riscoprendo anche l’utilità della coltivazione diretta, di reperire o creare materie prime, come legno, nel nostro territorio e si propone una grande varietà di posti di lavoro. Sembra strano, ma proprio i giovani sono coloro che decidono di tornare alle radici.
Molte le nuove aziende agricole che hanno dei titolari di un’età compresa tra i 20 e 30 anni. Per questo è interessante anche valutare le proposte della Psr Regione Toscana.
Programma Sviluppo rurale
La sigla: Psr, indica il progetto sviluppo rurale. All’interno della regione Toscana sono innumerevoli le aziende agricole che stanno espandendo il proprio settore lavorativo e molte le persone che stanno acquistando terreni per intraprendere la loro attività agricola.
Uno dei motivi principali per cui c’è tanta attenzione al Psr Regione Toscana è dato dal fatto che la Toscana è uno dei grandi polmoni verdi d’Italia. Le terre che essa possiede non sono state danneggiate da abusivismo edilizio. Infatti possiamo notare che c’è perfino un forte turismo a livello naturistico.
La Psr Regione Toscana e quindi Florida di agevolazioni e bandi di concorso.
Che bandi ci sono nella regione Toscana
Tra le nuove proposte che sono state ideate dal Psr Regione Toscana per il 2023, troviamo:
- contributi per ripristino terreni agricoli abbandonati
- agevolazioni contributi per terreni agricoli danneggiati da calamità naturali
- contributi per migliorare la qualità delle aziende agricole
- rendere tecnologiche e competitive le aziende agricole
- servizi di consulenza
- attenzione al settore agricolo e forestale con bande di concorsi per progetti naturalistici
- pacchetto giovani per avviare la propria impresa agricola
Si tratta quindi di proposte che mettono in condizione sia i giovani di aprire una propria attività agricola che aiutare chi ha già una di queste attività.
Progetti promossi dalla Psr Regione Toscana
curiosando all’interno del sito della regione Toscana, dove sono presenti tutti i bandi e i progetti della Psr Regione Toscana, abbiamo notato delle prospettive interessanti.
Attualmente sono in programmazione dei nuovi progetti per le filiere agroalimentari e forestale che interessano gli agricoltori e coloro che effettuano la commercializzazione diretta. C’è poi persino un progetto per l’innovazione delle energie rinnovabili per uso strategico all’interno delle aziende agricole.
Inoltre per l’autunno dovrebbero essere programmati degli incontri per valutare le diverse conoscenze in campo agricolo degli attuali agricoltori e allevatori di bestiame.