Rca familiare: cos’è e come funziona? Vantaggi e offerte online

Di

Rca familiare: cos'è e come funziona? Vantaggi e offerte online

La Rca familiare è entrata in vigore il 16 febbraio 2020 ed è un vantaggio aggiuntivo per il nucleo familiare. Vediamo insieme in che cosa consiste, come funziona e quali sono i suoi vantaggi.

Rca familiare – Cos’è e come funziona

La Rca familiare entra in vigore il 16 febbraio 2020 come novità all’interno del decreto fiscale. Questa è atta ad applicare la classe di merito più favorevole ad uno dei componenti della famiglia stesso ma a tutti i veicoli appartenenti al nucleo stesso, adattabile anche in caso di rinnovo. Una attenzione particolare è da porre sugli incidenti, infatti sul Decreto Milleproroghe si evidenzia la possibilità di applicare degli aumenti sino a cinque classi di merito: un punto da non sottovalutare in ambito familiare.

Per chi vuole quindi assicurare l’auto o la moto, questa tipologia di assicurazione consente di applicare ad uno dei componenti del nucleo familiare la classe di merito più favorevole a tutti i veicoli che sono in possesso. Come anticipato la legge in vigore di conversione del Decreto Milleproroghe ha inserito una postilla particolare che riguarda il sistema di malus che penalizza in caso di sinistro. In poche parole, sei il beneficiario della polizza familiare con un veicolo differente (per esempio utilizzare la classe del genitore per l’assicurazione al proprio scooter) ha un incidente con danni superiori a 5.000 euro, nel momento in cui arriva il rinnovo la polizza stessa potrebbe subire un aumento che salirebbe sino a cinque classi di merito. È bene quindi evidenziare che, un possibile aumento scatta nel momento in cui ci saranno danni di una certa entità e a discrezione di ogni compagnia assicurativa.

Ma come funziona? Dal 2007 la legge 40 è in vigore per venire incontro a tutte le famiglie che sono interessate a tale sistema semplificando le pratiche con un risparmio assicurato. Facendo un piccolo passo indietro alla legge Bersani, questa stabilisce che l’acquisto di un veicolo aggiuntivo per nucleo familiare possa subentrare godendo della classe di merito più favorevole sia con la stessa compagnia assicurativa o con un’altra. Quindi, l’intestatario dei veicolo utilizza l’attestato di rischio del titolare ereditando la sua classe di merito.

Con le modifiche che sono state introdotte in data 16 febbraio 2020 ci sono delle possibilità aggiuntive a quelle previste dalla Legge Bersani. La questione dei cinque anni senza alcun incidente ci sono dei punti ancora da verificare ma le compagnie affermano che:

  • sono considerati al momento i cinque anni senza sinistri solo in caso che l’attestato di rischio completo usufruisca della classe più favorevole.

È quindi chiaro che non viene applicata la classe favorevole se il beneficiario non sia assicurato da più di cinque anni.

Rca familiare – Vantaggi e offerte online

I vantaggi sono molteplici per un nucleo familiare che ad oggi si trova con figli o con i coniugi che hanno necessità di diversi veicoli per spostarsi. Un componente con classe di merito può quindi portare un netto risparmio a tutti gli altri, con un occhio attento ai sinistri come esplicato sopra.

Le offerte online RC familiare sono tantissime e le compagnie assicurative danno la possibilità di svolgere un preventivo online, così da ottenere un risparmio assicurato.

Di

Lascia un commento