Che cos’è l’analisi fondamentale trading? L\’analisi fondamentale trading è un\’analisi dettagliata che ha come principale obiettivo la possibilità di prevedere quello che potrebbe essere il valore futuro di un determinato bene. Per poter effettuare tale predizione è necessario analizzare tutti gli elementi che influenzano il prezzo del bene scambiato. Per quanto riguarda i titoli azionari si deve prendere in considerazione la società emittente, mentre per il valore delle valute si deve analizzare la condizione politica ed economica degli Stati nei quali la moneta circola. Per tutte le materie prime, infine, si analizzano le caratteristiche che rendono il bene più o meno appetibile e diffuso.
Analisi fondamentale e analisi tecnica: differenze
L\’analisi fondamentale è, unitamente all\’analisi tecnica, il principale strumento finalizzato a supportare un investimento (trading), ma ci sono delle differenze che occorre prendere in considerazione. Mentre l\’analisi tecnica cerca di definire il prezzo futuro di un titolo basandosi sugli aspetti formali dell\’andamento delle quotazioni, mediante visualizzazione dei grafici, l\’analisi fondamentale si occupa di fissare il prezzo corretto di un titolo in base alle caratteristiche economico-finanziarie intrinseche della società cui fa riferimento. Grazie all\’analisi fondamentale è possibile valutare la solidità patrimoniale e la redditività di un\’azienda, determinando il valore intrinseco (o fair value) della società.
Gli indicatori macroeconomici
Gli indicatori macroeconomici sono degli elementi che è importante prendere in considerazione indipendentemente dall\’investimento effettuato. Tra i più importanti troviamo:
- il Prodotto Interno Lordo (PIL), misura il valore complessivo dei beni e dei servizi destinati al consumo finale ed è un indicatore del livello di ricchezza di un Paese.
- l\’inflazione, che misura l\’andamento dei prezzi relativi al consumo, alla produzione e all\’ingrosso. Quando la domanda è bassa vi è una diminuzione dei prezzi e vi è una situazione di difficoltà economica. Si parla di deflazione quando si verifica una diminuzione dei prezzi che in genere induce le persone a rinviare gli acquisti con l\’idea che il prezzo potrebbe ulteriormente diminuire.
- il tasso d’interesse reale che deriva dalla differenza tra il tasso d’interesse nominale e l’inflazione.
Analisi fondamentale aziendale
È indispensabile per chi investe in titoli azionari di Listed companies valutare i seguenti indici o margini:
- patrimonio netto che deriva dalla somma delle attività aziendali al netto delle passività
- utile operativo ovvero la differenza tra ricavi e costi di gestione
- utile lordo che corrisponde alla base dell\’imposizione fiscale e deriva dalla somma tra utile operativo e apporti straordinari
- utile netto, il restante della sottrazione tra l\’imposizione fiscale e dividendo ciò che resta tra incremento delle riserve e utile da dividere
- cash flow ovvero la somma dell\’utile netto e degli ammortamenti
- utile netto per azione
- yeld misura la redditività dell\’azione
- price/earningovvero il rapporto tra prezzo dell\’azione e utile ricavato
- P/BV, il rapporto tra prezzo di borsa e patrimonio netto
- ROI, o ritorno in investimenti ovvero il rapporto tra utile operativo e totale dei mezzi finanziari
- PSR (Price Sales Ratio)che consente di individuare rapidamente le azioni sottovalutate, che hanno un indice inferiore a 1,5
- ROE (Return Of Equity) ovvero il rapporto tra utile netto e patrimonio netto.