Che cos’è e come funziona la surroga o portabilità del mutuo? La surroga del mutuo è stata introdotta con la Legge Bersani del 2007 e permette di trasferire gratuitamente il proprio mutuo da una banca ad un\’altra, venendo a beneficiare di una soluzione più conveniente. Infatti, possono essere modificate le condizioni contrattuali del mutuo: piano di ammortamento, rata mensile, durata complessiva e tasso d’interesse applicato. Non è mai troppo tardi, si ha la possibilità di cambiare mutuo e migliorare le attuali condizioni del prestito. In che modo? Modificare il tipo di tasso, da fisso si può passare a quello variabile o viceversa. Scopriamo in questa guida come ottenere la surroga del mutuo e quando è effettivamente conveniente.
Come ottenere la surroga del mutuo?
Il primo passo da compiere per poter ottenere la surroga del mutuo consiste nel trovare una banca disposta ad accettare il passaggio del “vecchio” mutuo. In buona sostanza, si tratta di \”trasferire\” il proprio mutuo a costo zero dalla banca con cui il contratto di mutuo è in essere ad altro istituto bancario. Quest’ultimo deve contattare la precedente banca, conoscere l\’entità e le caratteristiche del mutuo dal momento che acquisirà l\’importo del debito residuo, il quale dovrà essere comunicato entro 10 giorni dalla richiesta della banca subentrante. La surroga del mutuo dovrà essere contratta della nuova banca attraverso un apposito contratto che dovrà essere accompagnato anche dalla quietanza di pagamento che testimonia l\’estinzione del vecchio finanziamento e dal consenso alla surroga.
Costi surroga mutuo
Tutte le spese per l\’accensione del nuovo mutuo di surroga – incluse anche le spese notarili – sono a carico della nuova banca. Dunque, l’operazione di portabilità del mutuo ha costo zero per chi la richiede e non comporta complessità burocratiche dato che sarà la nuova banca a contattare la vecchia banca e a sbrigare il \”passaggio\” di carte.
La surroga del mutuo è conveniente?
Il principale vantaggio che può essere ottenuto con una surroga del mutuo riguarda la possibilità di pagare meno interessi sul prestito: è proprio il tasso d’interesse, infatti, che incide sull’ammontare delle rate mensili. Nel caso in cui, invece, non sia possibile beneficiare di una riduzione del tasso d’interesse, è comunque possibile pagare delle rate più esigue allungando la scadenza del mutuo. Si tratta, però, di una possibilità davvero importante da prendere in considerazione quando ci si trova in difficoltà economica.
Come individuare la surroga del mutuo più congruente alle proprie esigenze?
Trovare l\’alternativa più adatta che soddisfi le nostre esigenze è davvero molto semplice: basta navigare su Internet per scoprire e comparare i numerosi siti che consentono di confrontare le numerose offerte commerciali. In questo modo si ha la possibilità di individuare l\’offerta più adatta e confacente alle nostre esigenze. È possibile anche recarsi fisicamente presso vari sportelli bancari e richiedere una consulenza creditizia personalizzata. Sicuramente è più conveniente consultare le proposte commerciali direttamente online sulle principali piattaforme di comparazione: Facile.it, Mutuionline.it, Mutuisupermarket.it.