Azioni Apache, che cosa sono? Sei una persona che sta pensando di investire una somma di denaro in borsa? Oppure, semplicemente, sei dell’opinione che sia interessante diversificare i tuoi investimenti in settori differenti? Allora è arrivato il momento di approfondire il tema legato alle azioni Apache. Se vuoi approfondire la questione e scoprire tutto quello che c’è da sapere su questa azienda, continua a leggere questo articolo di approfondimento.
Azioni Apache, tutto sulla società
Prima di approfondire tutto quello che riguarda le azioni Apache, vale la pena soffermarci per scoprire quella che è stata la storia di questa importante azienda che opera nel settore petrolifero. La Apache Corporation è una impresa americana che opera nel settore dedicato alla ricerca di idrocarburi. Si tratta, nello specifico, di un tipo di azienda che lavora con il petrolio. La sua fondazione risale al 1954, quando si chiamava Apache Oil Corporation. Ci sono voluti solamente 15 anni, per far sì che questa corporazione potesse venire quotata in borsa.
Infatti, il suo ingresso nella NYSE, ovvero la Borsa della città di New York, è avvenuto alla fine degli anni Sessanta o, più precisamente, nel 1969. È stato durante gli anni Settanta e Ottanta, che la Apache Corporation ha avviato una politica di espansione, seppur mantenendosi all’interno del proprio settore. A tal proposito, infatti, sono state create diverse società sussidiarie.
Tra queste figurano sia la Apexo che la Apache Petroleum Company. Nel 1986 è avvenuta l’acquisizione degli impianti della Occidental Petroleum che si trovavano nel Golfo del Messico. Grazie a successive assimilazioni di entità minori, che sono avvenute all’inizio degli anni 2000, è nato l’accordo con la ExxonMobil. Questo prevede la gestione congiunta delle linee che si trovano nel Canada Occidentale.
A quanto ammontano le azioni Apache?
Attraverso una ulteriore acquisizione, di natura più importante, la Apache è diventata una delle aziende di punta del settore petrolifero. Nello specifico, il 2012 ha visto l’acquisto di 6,3 milioni di azioni della Cordillera Energy Partners, così da prenderne il controllo. Nel 2018 il fatturato è salito a quasi 7 miliardi e mezzo di dollari. Questo aspetto ha reso la Apache Corporation la 438ª della classifica Fortune 500.
Le azioni della Apache Corporation hanno, come ticker, la sigla APA. Invece il codice ISIN che le identifica è il seguente: US0374111054. Secondo l’andamento dell’ultimo periodo, si può affermare che il valore delle azioni Apache ammonta a una cifra che oscilla intorno ai 33 dollari.
Perché investire nelle azioni Apache
Come si è accennato in precedenza, i motivi che possono spingerti a cercare azioni sulle quali investire i tuoi risparmi possono essere differenti. Che tu voglia affacciarti al mondo del trading, ma anche se sei un broker esperto, dovresti prendere in seria considerazione un investimento sulle azioni Apache. Il motivo si spiega facilmente osservando un qualsiasi grafico che mostra l’andamento di questo titolo azionario APA.
A partire dal termine dell’anno 2021 e, andando più nello specifico, dalla fine del mese di dicembre, le azioni Apache hanno ricominciato a salire di valore in modo costante. Questo a fronte di una breve discesa, che non ha danneggiato il titolo sul lungo periodo. Infatti, se al 20 di dicembre 2021 le azioni APA valevano 23,94 dollari, esattamente un mese dopo erano già risalite. Ciò significa che il 20 gennaio 2022 il valore azionario di ogni titolo era di 31,25 dollari.
Tutto ciò a discapito del fatto, decisamente più impressionante, che il 20 agosto 2021 le azioni Apache valevano soltanto 16,07 dollari! Come se non bastasse, ci sono altri fattori determinanti, come la situazione geopolitica attuale e l’economia legata alle fonti energetiche fossili. Secondo le stime degli esperti, infatti, le azioni Apache Corporation potrebbero essere destinate ad un aumento costante ancora per diverso tempo.