Ultimi giorni per richiedere l’esenzione Canore Rai 2018: ecco la guida utile che ti aiuta a scoprire come fare e quali sono le interessanti novità previste per gli over 75enni. Manca poco: entro il 30 giugno 2018 ricordati di presentare la richiesta di esenzione del canone Rai dichiarando la non detenzione di un apparecchio televisivo, per reddito o altro. L’esenzione Canone Rai che si deve presentare entro la fine del mese di giugno 2018 è valida per il secondo semestre del corrente anno. Vediamo come procedere e quali sono i casi di esenzione dall’addebito in bolletta energia elettrica del Canone Rai 2018.
Esenzione Canone Rai 2018: come fare?
Se non si detiene alcun apparecchio televisivo in casa e non vuole si vuole vedersi addebitati i 90 euro di canone in bolletta, occorre inviare il modulo di autocertificazione dove si dichiara il non possesso della TV all’Agenzia delle Entrate. Il form è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate: si tratta della dichiarazione sostituiva dove ogni utente dichiara di non detenere l’apparecchio televisivo. Si ricorda che l’intestatario dell’utenza domestica deve compilare il Quadro A del modello.
Una volta compilato in ogni sua parte, la domanda per richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai deve essere presentato telematicamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure tramite PEC all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it.
Se si preferisce inviare il modulo in formato cartaceo, è possibile inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo postale:
AGENZIA DELLE ENTRATE, UFFICIO DI TORINO 1, S.A.T. – SPORTELLO ABBONAMENTI TV – CASELLA POSTALE 22 – 10121 TORINO.
Anche gli anziani over 75 che non superano i limiti reddituali previsti dalla legge possono richiedere l’esonero dall’addebito del canone Rai. Per il corrente anno 2018 non mancano di certo delle interessantissime novità: è, infatti, aumentata la platea di cittadini con più di 75 anni di età che possono presentare la domanda, con l’innalzamento ad 8.000 euro del reddito limite. Online è reperibile il form che deve essere compilato ed inoltrato all’Agenzia delle Entrate con le stesse modalità sopra riportate. Si ricorda che l’agevolazione spetta per l’intero anno se il compimento del settantacinquesimo anno è avvenuto entro il 31 gennaio dell’anno stesso, mentre se è avvenuto dal 1° febbraio al 31 luglio dell’anno, l’agevolazione spetta per il secondo semestre.
Inoltre, possono richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai anche i diplomatici ed i militari stranieri: i funzionari o gli impiegati consolari, ai sensi dell\’articolo 49 della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963; gli agenti diplomatici, ai sensi dell\’articolo 34 della Convenzione di Vienna del 18 aprile 1961; i funzionari di organizzazioni internazionali, etc. In questo caso, la dichiarazione sostitutiva può essere presentata in ogni giorno dell\’anno e produce effetti in base alla data di decorrenza della condizione di esenzione. Il form da compilare ed inoltrare lo si reperisce online sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Si ricorda che il modello di dichiarazione sostitutiva deve essere presentato direttamente dall\’interessato, unitamente ad un valido documento di riconoscimento, tramite raccomandata senza busta, al seguente indirizzo: Agenzia delle entrate – Ufficio Torino 1 – Sportello abbonamenti TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.