Carte di credito per protestati: le novità 2018

Di

I protestati sono soggetti che hanno delle difficoltà ad accedere a strumenti di credito perché presentano uno storia creditizia non del tutto positiva. Questo avviene quando non si è onorata ad esempio una rata di una cambiale in scadenza, un mutuo, un finanziamento, oppure si è emesso un assegno parzialmente o totalmente scoperto.

Quando questo si verifica il protestato viene segnalato ed iscritto nel Registro dei Protesti presente nelle Camere di Commercio, e troverà molto più problematico ottenere un finanziamento compresa la carta di credito. Quest’ultima infatti è anch’essa uno strumento di finanziamento a breve, perché consente ai titolari di carte di pagare presso gli esercizi convenzionati entro un massimo di 45 giorni con addebito sul proprio conto corrente.

Come ottenere le carte di credito per protestati

Data la crisi degli ultimi anni i soggetti che fanno parte di questa categoria sono aumentati. La soluzione migliore per questi casi sarebbe la cancellazione dal registro dei protesti, ma questa può avvenire solo quando i debiti sono stati interamente saldati. Tuttavia a fronte dell’aumento di tale clientela, le banche hanno sviluppato nuove soluzioni per venire incontro alle esigenze del cliente. Un metodo semplice ed accessibile a tutti sviluppatosi nel corso degli ultimi anni sono la carta prepagata e la carta prepagata con IBAN. Per ottenere la carta prepagata il cliente non deve presentare nessuna garanzia ed al momento della richiesta non viene fatto nessun tipo di controllo sulla solidità finanziaria del richiedente.

In sostanza alla banca emittente non interessa se si sono avuti in passato dei problemi finanziari. I pagamenti fatti con questa carta prepagata avvengono immediatamente, come per un normale bancomat, funzionando con i fondi caricati su di essa dal cliente stesso.In pratica basta ricaricare la propria carta recandosi presso lo sportello del proprio istituto di credito ed a fronte di un versamento di contante si può ritirare la scheda con il proprio codice PIN. Da allora utilizzando il proprio codice PIN si possono effettuare tutti i pagamenti presso gli esercizi commerciali abilitati o prelevare del contante presso gli sportelli. Tecnicamente queste carte non sono sono carte di credito ma hanno le stesse funzionalità. Uno strumento ancora più evoluto è la carta prepagata con IBAN.

In questo caso alla carta prepagata è associato anche un codice IBAN grazie al quale si può ricevere un bonifico. Il possessore della carta ha una funzione in più, potendo anche ricevere il pagamento dello stipendio direttamente sulla propria carta senza dover aprire un conto corrente tradizionale. La banca ha il vantaggio di non avere nessun aggravio del rischio. Tutti e due i servizi di carte sia essi prepagati che quelli con IBAN consentono di effettuare acquisti e pagamenti online, essendo accettati dalla maggioranza dei negozi che operano online. I circuiti di carte disponibili sono gli stessi delle tradizionali carte in circolazione sul mercato.

Le novità del 2018 e le migliori carte disponibili prodotti disponibili

Come per il 2017 in cui il mercato delle carte prepagate è stato in forte crescita, si prevede che anche per il 2018 tali prodotti saranno in continuo sviluppo. Per quanto riguarda le carte prepagate con IBAN la migliore e più veloce è sicuramente la Hype di Banca Sella, che si può attivare comodamente online con consegna della carta che avviene in pochi giorni presso la propria casa. La gestione della carta ed i suoi servizi si possono fare utilizzando un’apposita applicazione da gestire tramite smartphone, e non ci sono costi di emissione e di canone annui da pagare.

Tramite la carta si può accreditare il proprio stipendio o pensione e fare bonifici. Si possono fare tutti i pagamenti necessari e gestire le ricariche della carta anche tramite l’applicazione stessa oltre che dagli sportelli automatici. Inoltre sempre dall’applicazione che dal pc si possono consultare gli estratti conto in modo totalmente gratuito. La carta ha ricevuto il premio come miglior carta prepagata con IBAN e nel corso di quest’anno si possono trovare sul sito internet Hype dei codici sconto ed ottenere 10 euro semplicemente attivandola. Le altre tipologie di carte con IBAN disponibili attualmente sul mercato, come ViaBuy e Poste Pay Revolution, hanno costi di canone annuo e di emissione da sostenere e questo le rende meno appetibili della carta Hype.

Di

Lascia un commento