Durante la loro vita lavorativa molte persone si chiedono cosa avranno intenzione di fare una volta che raggiungeranno la pensione; i progetti per il futuro possono essere tanti: c\’è chi vorrà utilizzare tutto il suo tempo libero per stare insieme ai nipotini, chi invece riuscirà a godersi finalmente un po\’ di pace, chi invece vuole andare al conoscere il mondo…ma alla fine dove conviene vivere in Italia da pensionati? Ecco i nostri consigli su come scegliere dove trascorrere questa “seconda giovinezza”.
I consigli per capire dove conviene vivere in Italia da pensionati
In Italia ci sono tanti pensionati che ricevono un assegno mensile davvero basso (molti sono a rischio povertà), quindi anche se spesso si sente dire che il nostro non è un Paese per giovani bisognerebbe aggiungere che a volte non è neanche un Paese per anziani. Esistono comunque dei luoghi dove è possibile vivere dignitosamente con una pensione non particolarmente elevate: ovviamente sono luoghi lontani dai centri delle grandi città, troppo caotici e troppo costosi. Quello economico non è l\’unico parametro da considerare quando si deve capire dove conviene vivere in Italia da pensionati: la bellezza dell\’ambiente circostante, il fattore sicurezza, la tranquillità, la qualità dei servizi, il clima, la qualità della vita in generale e così via.
Nord, Centro, Sud o Isole: dove conviene vivere in pensione?
Molti pensionati scelgono di lasciare il Bel Paese (cresce il numero delle persone che ha deciso di trasferirsi in Portogallo, Canarie, Romania e Bulgaria), ma sono tantissimi invece quelli che vogliono rimanere in Italia, magari spostandosi in un\’altra regione, creando una sorta di migrazione interna. Anche lungo lo Stivale si possono notare delle importanti differenze nel costo della vita: basta dare un\’occhiata alle spese medie per un appartamento 347 euro al Nord-Est, 332 al Centro, 256 al Sud e 233 nelle Isole) per capire che nel Sud e nelle Isole si ha un maggiore potere di acquisto; vale il discorso fatto prima: se ci si sposta per ragioni prettamente economiche non ha senso andare a vivere in una grande città o in rinomate località turistiche. In Campania, in Abruzzo, in Sicilia, in Basilicata, in Molise, in Puglia ed in Sardegna ci sono tanti comuni no famosissimi nei quali poter trascorrere la nuova vita da pensionato.
A livello culturale e ambientale questi luoghi hanno tantissimo da offrire; Per la qualità della vita in generale sono molto gettonate anche alcune regioni del Centro: la Toscana e l\’Umbria sono particolarmente apprezzate. Ma anche per chi vive al Nord e non vuole spostarsi troppo per trovare un po\’ di tranquillità c\’è l\’imbarazzo della scelta: Belluno ad esempio svetta nelle classifiche sulla qualità della vita. Ma perché conviene vivere in Italia da pensionati e non andare all\’estero? Innanzi tutto non si deve imparare una nuova lingua, si conoscono nuove tradizioni, il clima è splendido, il patrimonio culturale è sconfinato, ci sono tantissime attrazioni per ogni esigenza.