Nel panorama delle criptovalute Ethereum sta prendendo sempre più piede. Si tratta della seconda moneta per capitalizzazione di mercato che ad oggi è nota grazie alle sue elevate potenzialità e alla possibilità di crescita.
Si tratta di una moneta virtuale divenuta popolare al punto tale da attirare l’attenzione di molti investitori, sia privati che istituzionali. L’interesse da parte degli investitori è reso evidente anche dal fatto che molti di loro hanno deciso di diversificare il proprio portafoglio inserendo al suo interno questi assets che se da un lato hanno elevate potenzialità, dall’altro sono anche più volatili e per tale ragione sottoposti ad un livello di rischio più elevato.
L’alta volatilità determina forti oscillazioni di prezzo anche in un breve periodo di tempo ed è questa la ragione per cui quando si investe su questa criptovaluta è necessario diversificare il portafoglio ed al contempo utilizzare adeguate strategie di gestione del rischio.
Per coloro che investono in autonomia e pertanto non sono dei professionisti, il consiglio è quello di affidarsi a chi già è in grado di muoversi nel mondo del trading online ed informarsi tramite alcune piattaforme online. Ad esempio, sul sito ethereum news è possibile trovare approfondimenti e contenuti sempre aggiornati relativi all’andamento di questa moneta virtuale.
Consigli utili per gli investimenti
Per operare all’interno di un mercato valutario è molto importante imparare a muoversi con cautela. Non sempre è necessario affidarsi a degli esperti del settore ma ogni qualvolta si desideri fare trading correttamente è molto importante raggiungere un grado di preparazione minima, acquisendo quantomeno la capacità di utilizzare correttamente le piattaforme ed aprendo conti su broker affidabili. I consigli utili per investire su Ethereum e su qualunque altra cpritovaluta sono diversi ed il presupposto da cui partire è sempre lo stesso, quello di evitare di fare passi falsi o azzardati.
Aprire un conto su un broker affidabile
Un consiglio utile per investire in Ethereum è aprire un conto su un broker affidabile. Per rendersi conto se un broker è o meno sicuro esiste un metodo accertato che consiste nel controllo del possesso di una licenza di trading.
Qualunque broker che sia autorizzato ad operare deve possedere una licenza di trading. Essa consiste in un documento in cui viene attestata la registrazione del broker nei registri delle autorità competenti. Il consiglio è pertanto quello di accedere ai database dell’autorità competente per cercare il nome della compagnia che possiede il broker e vedere se si tratta o meno di una piattaforma affidabile.
Seguire gli aggiornamenti del mercato
Molto importante è rimanere sempre aggiornati sui cambiamenti del mercato. Con ciò si intende che un buon investitore deve acquisire la capacità di comprendere quali sono i cambiamenti del mercato, le oscillazioni degli assets e gli eventuali rischi cui potrebbe andare incontro facendo una determinata scelta di investimento.
Per rendere possibile tutto questo è necessario informarsi costantemente leggendo le news e confrontandosi con gli esperti del settore.
Diversificare il portafoglio
Molto importante è che un trader impari a diversificare il portafoglio e monitorare le opportunità. Con ciò si intende che per una migliore gestione del rischio è necessario che quando si decide di fare trading online si faccia una corretta distribuzione del capitale, finalizzata ad evitare di investire tutto su un’unica moneta che poi potrebbe crollare.
Il consiglio di alcuni esperti è che in fase di diversificazione del portafoglio Ethereum occupi solo una parte limitata di questo, vista la sua alta volatilità. Bisogna tenere presente che la diversificazione è possibile anche mediante l’introduzione di Bitcoin o altre criptomonete che seppur hanno una minore capitalizzazione ugualmente potrebbero vivere un periodo di crescita.