I Pos per professionisti come funzionano e come devono essere regolati? Ecco tutto quello che bisogna sapere prima di sceglierlo e utilizzarlo.
Pos per professionisti, come funzionano?
Tutti i professionisti che hanno una piccola o grande impresa possiedono un Pos. Nei primi anni dal suo avvento la regolamentazione indicava il suo obbligo con l’articolo 693 del Codice Penale e tutte le persone che rifiutavano ricevere questo metodo di pagamento sarebbero state sanzionate.
La normativa viene poi regolamentata in altro modo introducendo una riduzione su quelle che sono le commissioni interbancarie anche sui pagamenti che sono inferiori a 5 Euro per carte di di credito e di debito: nel tempo si è voluto dare altri incentivi per giustificare la applicazioni delle sanzioni a tutti i professionisti che non rispettano la legge.
Oggi il Pos per professionisti è obbligatorio al fine di avere una tracciabilità di tutti i pagamenti ma anche per semplificare la lotta contro l’evasione fiscale. Nonostante tutto ci sono stati dei buchi negli anni che hanno dato la possibilità ad alcuni professionisti di non munirsi di Pos. È quindi stato fatto un cambiamento massivo con l’applicazione delle multe esteso anche agli esercenti che non rispettano l’obbligo del bancomat: in poche parole il Pos professionisti è obbligatorio per accettare la moneta elettronica tramite carta.
Non è da sottovalutare il fatto che in molti esercizi non c’è la libertà di pagamento con carta se non sopra una soglia definita. Ma questa prassi porta a delle sanzioni nonostante i professionisti siano dotati di Pos: l’obbligatorietà infatti sta proprio nell’accettare il pagamento per qualsiasi importo.
Pos per professionisti: quali sono?
I Pos per professionisti oggi sono tantissimi e ci sono soluzioni ad hoc che possono essere adattate ad ogni tipologia di attività. Prima di tutto ci sono i classici che sono operativi tramite conto corrente bancario e una connessione ideali sia per bancomat e carte di credito.
La nuova generazione di Pos porta anche quelli senza fili e con pochi costi di gestione, ideale per chi ha una attività piccola ma deve comunque stare al passo delle regole e delle leggi in vigore. Funzionano tramite una applicazione che si scarica direttamente sul cellulare e consentono di mandare una ricevuta virtuale al cliente che ha effettuato il pagamento.
Che sia classico o di nuova generazione, il Pos è oggi obbligatorio e consente di ricevere pagamenti per ogni tipologia di cifra in essere. È bene evidenziare che con tutte le novità che sono state introdotte insieme alle agevolazioni, tutti professionisti che rifiutano i pagamenti potranno essere sanzionati. Questo significa che tutti dovranno accettare pagamenti anche di soli 5 euro di spesa, consentendo al clienti di poter pagare il suo conto con una carta di debito oppure di credito.
Non è ancora sicuro ma ci potrebbe essere una esenzione per tabaccai e benzinai considerando questa categoria differente in quanto riscuotono le imposte per conto dello Stato.
I vantaggi di un Pos sono tantissimi, prima di tutto perché corrispondono ad una soluzione conveniente per esercenti e professionisti offrendo un servizio migliore ai clienti, che possono pagare con tutta la tranquillità possibile.