Entro 120 giorni dalla chiusura del precedente esercizio le società di capitali hanno l\’obbligo di convocare l\’assemblea dei soci per poter approvare il bilancio di esercizio: nel caso l\’assemblea di approvazione del bilancio deliberi la distribuzione dell\’utile sarà necessario procedere con la sua registrazione; vediamo cos\’è e come funziona la registrazione del verbale di distribuzione degli utili.
Cos\’è la delibera di distribuzione degli utili ai soci?
Se il bilancio si chiude in perdita l\’assemblea può scegliere se rinviarla all\’esercizio successivo oppure se coprirla utilizzando con le riserve che sono presenti a patrimonio netto. Nel caso in cui il bilancio si chiuda con un utile l\’assemblea può decidere se accantonarlo a riserva legale (minimo il 5% dell\’utile fino al raggiungimento del 20% del capitale sociale), accantonarlo a riserva, utilizzarlo per coprire le perdite degli anni precedenti, riportarlo a nuovo oppure distribuirlo ai soci. Se si opta per l\’ultima soluzione (che è possibile solo se non ci sono i vincoli rappresentati da costi di impianto, pubblicità, ricerca e sviluppo non coperti dalle riserve oppure se ci sono perdite rinviate dagli anni precedenti e ci sono in circolazione obbligazioni per un totale che supera il doppio della somma di capitale sociale, riserva legale e altre riserve disponibili alla copertura delle perdite), la delibera di distribuzione degli utili deve essere registrata entro 20 giorni, pagando la relativa imposta di registro dal valore fisso di 200 euro. Ma come funziona questa registrazione del verbale con cui viene decisa la distribuzione degli utili? Vediamo qual è l\’iter da seguire.
L\’iter della registrazione del verbale di distribuzione degli utili
Una volta che l\’assemblea ha deliberato la distribuzione degli utili ai soci deve
- trascrivere il verbale di distribuzione degli utili negli appositi libri, ovvero il libro dei verbali di assemblea per le società per azioni e il libro delle decisioni dei soci per le società a responsabilità limitata;
- preparare due copie del verbale che devono essere firmate in originale e su cui vanno apposte le marche da bollo (una ogni quattro facciate oppure ogni cento righe);
- versare l\’imposta di registro nella misura fissa di duecento euro: si utilizza il modello F24 indicando il codice tributo 109T ed inserendo RP seguito dall\’anno di riferimento come casuale;
- registrare il verbale presso l\’Agenzia delle Entrate: va fatto entro 20 giorni dalla data di approvazione del bilancio e si fa utilizzando il modello 69, a cui vanno allegati il libro dei verbali (da mostrare in visione), le due copie del verbale in bollo e la ricevuta del versamento dell0imposta;
- depositare al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente la delibera di distribuzione degli utili: bisogna farlo entro 30 giorni dall\’approvazione del bilancio e la delibera viene consegnata insieme al bilancio e alla nota integrativa.