I commercialisti svolgono numerose mansioni nel corso della quotidianità lavorativa, spesso legate alla necessità di dover gestire, consultare e produrre una quantità di documenti piuttosto importante.
Tutto ciò significa dover necessariamente contare su un sistema di archiviazione pratico ed efficiente, che consenta loro di raggruppare al meglio la documentazione senza mai correre il rischio di perderla.
Per avere la certezza di un servizio davvero completo ed efficiente, ci si dovrebbe sempre affidare a realtà di riferimento del settore che conoscano tutte le varianti e le esigenze della categoria, così da poter rispondere a ogni necessità.
Ne rappresenta un esempio TeamSystem, azienda con oltre 40 anni di esperienza, che mette a disposizione soluzioni in cloud per commercialisti con cui amministrare lo studio in modo semplice, smart e innovativo.
Soluzioni in cloud: come facilitare il lavoro del commercialista
I migliori software per i commercialisti sono sviluppati affinché riescano a supportare al meglio le varie mansioni che questi professionisti hanno necessità di svolgere: per questa ragione vi sarà una sezione riservata alla gestione delle fatture, un’altra per le dichiarazioni dei redditi, altre ancora che conterranno i dati identificativi dei clienti con i relativi documenti.
Gestire così il proprio lavoro, salvando i dati nel cloud, permette di reperire rapidamente ogni singolo elemento, ottimizzando i tempi di ricerca e assicurando ai clienti un elevato livello di servizio.
Non solo, ma si potranno tenere sotto controllo in modo agevole anche tutte le scadenze senza margine d’errore, magari impostando degli alert dedicati. Inoltre, è possibile sfruttare specifiche risorse che permettono di creare grafici e statistiche riguardanti l’andamento del lavoro nel tempo, così da poter intervenire in modo tempestivo laddove necessario per implementare eventuali punti deboli.
I migliori software prevedono generalmente anche una sezione relativa al personale dipendente, per gestire al meglio contratti, pagamenti e resa sul lavoro. Si può aggiungere anche una funzionalità relativa alla comunicazione con gli istituti bancari e altri enti con i quali i commercialisti comunicano normalmente.
Si possono trasmettere fatture di tipo elettronico, registrare pagamenti, inserire firme digitali, effettuare riconciliazioni bancarie per verificare che il saldo sul conto corrisponda ai movimenti e automatizzare così processi altrimenti molto più complessi.
Perché scegliere soluzioni in cloud
Il cloud, di fatto, rappresenta un modo sicuro per archiviare una quantità di dati ingente senza andare a impattare sulla memoria del computer, permettendo al tempo stesso di beneficiare di una piattaforma di scambio nella quale possono interagire più utenti autenticati.
In un sistema cloud per commercialisti questo si traduce anche nella possibilità di comunicare con i clienti potendo caricare e trasmettere documenti necessari senza l’uso di fax o mail. Di fatto, un utente può caricare le proprie fatture sul cloud dedicato e il professionista trovarle in automatico dove servono, così da poterle lavorare quando necessario.
Inoltre, realtà come TeamSystem mettono a disposizione anche supporto aggiuntivo, quale formazione sulle nuove tecnologie, news legate al proprio professionale nonché aggiornamenti sulle scadenze fiscali in atto ed eventuali proroghe.
A seconda del numero di clienti, della tipologia di lavoro che si svolge normalmente e della mole di dati da gestire, si può organizzare il software collegato con l’interfaccia cloud affinché risulti sempre in grado di soddisfare al meglio ogni necessità. Le migliori soluzioni in cloud permettono anche di sfruttare delle app dedicate per connettersi al sistema principale e lavorare in modo smart ovunque ci si trovi.