Investimenti immobiliari in Albania: la guida 2018

Di

In un momento come quello attuale, porre al sicuro il proprio patrimonio economico investendolo in un paese in forte sviluppo come può essere l’Albania, rappresenta una via di fuga sicura per preservarlo e anzi vederlo crescere seguendo gli andamenti del mercato immobiliare.

L’albania è uno stato che a seguito della caduta del regime dittatoriale di Enver Halil Hoxhae all’instaurazione della democrazia, ha iniziato ad avere un periodo di rapido sviluppo economico e sociale, con un incremento delle infrastrutture necessarie per favorire i collegamenti con il resto dell’Europa.

La posizione strategicamente vantaggiosa dell’Albania, consente di avere in essa una porta di collegamento da e verso i Balcani, della quale ad oggi già molti imprenditori italiani hanno saputo approfittare, beneficiando sia della tassazione più vantaggiosa sia dei numerosi incentivi forniti dallo stato Albanese per attirare gli investimenti stranieri.

Se la vostra idea è quella di investire negli immobili, certamente l’Albania con i suoi sviluppi, e il forte richiamo per l’imprenditoria, rappresenta un’ottima soluzione, in cui collocare i propri risparmi. Sostanzialmente è possibile pensare di investire sia nel settore residenziale, sia in quello produttivo o nei tanti negozi che giorno per giorno nascono lungo vie sempre più curate.

A meno che non siate un immobiliarista professionale, il consiglio è quello di cercare delle buone opportunità nel settore residenziale, magari acquistando un alloggio in un quartiere centrale di una grande città (Tirana, Durazzo Valona e Shengjin sono le principali).

Tenete presente che tantissimi tra professionisti e imprenditori italiani si sono trasferiti in Albania, per cui sarà abbastanza semplice affittare a questi ultimi un alloggio arredato secondo il gusto Italiano. Da non sottovalutare anche il fattore che un’elevata percentuale della popolazione parla Italiano,quindi sarà agevole controllare l’andamento del vostro investimento in qualsiasi momento.

Sebbene non sia più economico come un tempo, in cui comunque il costo troppo basso rendeva diffidenti gli investitori a causa del rischio di non riuscire a completare le costruzioni, tuttavia il grande processo di inurbamento presente in Albania, ha visto nascere un grande numero di imprese dedite alla costruzione di palazzi dallo stile moderno e dalle finiture di lusso.

La maggior parte di queste costruzioni sono già state vendute in fase di costruzione e il loro prezzo è comunque rimasto invariato a causa del continuo aumento dell’offerta di questi immobili. Se fino a qualche anno fa l’utilizzo delle agenzie immobiliari non era tenuto granché in considerazione al momento di investire in territorio Albanese, ad oggi invece la loro attività ha visto un deciso incremento dovuto sia all’aumento dell’offerta, sia al fatto che possono fungere da controllori degli investimenti fatti dall’estero.

Anche l’accesso al credito finalizzato all’investimento immobiliare ha avuto uno sviluppo veloce, come peraltro testimoniato dagli stessi istituti bancari, i quali indicano come sia sempre maggiore la richiesta di mutui finalizzati tanto alla costruzione di unità abitative, quanto all’acquisto di immobili da parte di privati, spesso investitori provenienti dall’estero.

Un altra misura della validità di un investimento in Albania è rappresentata dal numero di pensionati e studenti che dall’Italia scelgono proprio questa destinazione per trasferirsi.

Le cause principali sono di due tipi. Se parliamo di studio, troveremo delle università di alto livello a costi decisamente più abbordabili rispetto a quelli Italiani, con titoli di studio riconosciuti a livello Europeo e spesso mondiale, per frequentare le quali ci saranno da spendere cifre sicuramente minori, così come costeranno meno gli affitti delle case (spesso acquistate come investimento da famiglie o privati). Se invece spostiamo l’attenzione sui pensionati, bisogna puntare lo sguardo sui due grandi benefici costituiti dall’aumentare dell’importo della pensione (minori le tasse, minori le trattenute) e dal costo della vita il cui importo è di quasi la metà rispetto all’Italia.

Per queste ragioni, sia che l’idea verta sulla speculazione , sia che volga ad un’ottica di cambiamento del proprio panorama di vita, la scelta di un investimento immobiliare in Albania, ad oggi pare essere certamente una delle migliori e più sicure, in grado di dar frutti sicuri nel breve/medio termine.

Di

Lascia un commento