Anche un individuo al quale viene assegnata la pensione minima ha la possibilità di ottenere un prestito personale adeguato alle sue capacità economiche, vediamo in che modo.
Come ottenere prestiti personali con la pensione minima
La possibilità di ottenere un prestito personale ricevendo la pensione minima, è oggi una pratica molto utilizzata e comune per chi ha la necessità di disporre in tempi brevi di un capitale atto a soddisfare una o più necessita contingenti. Si può accedere ad uno di questi finanziamenti rivolgendosi alla propria banca che provvederà a svolgere un’accurata analisi dei dati forniti dal richiedente valutando se sussistono i requisiti previsti per l’età massima alla scadenza e la capacità di rimborso stabilita in base al reddito. Una valida alternativa consiste nella cessione del quinto che consente di ricevere un finanziamento grazie alle convenzioni stipulate dall’ente previdenziale con vari istituti e finanziarie dislocati nel territorio nazionale.
Molti pensionati hanno il bisogno di ricorrere a piccoli prestiti per far fronte a varie necessità e imprevisti in quanto l’importo erogato dall’ente per la pensione minima è una cifra esigua di 501, 38 euro al mese; per l’ottenimento di un prestito è necessario avere un credito mensile superiore in quanto l’importo della pensione minima non può essere intaccato dal rimborso di un prestito personale e quindi l’approvazione di una pratica di questo tipo richiede molta cura e un ‘attenta valutazione da parte dell’istituto. Spesso i prestiti personali vengono concessi a pensionati con la presenza di altre garanzie come quelle che si basano sugli immobili di proprietà posseduti dal richiedente e che possono essere assoggettati ad ipoteca. Questi finanziamenti possono anche essere concessi grazie alla presentazione di un garante sul quale la banca può rivalersi in caso in cui il pensionato non possa più ottemperare al pagamento delle rate.
Anche qui, come è previsto per tutte le altre forme di prestito, è possibile procedere alla richiesta di finanziamento tramite il web ed ottenere in modo rapido e semplice preventivi su misura. Tra tutte le forme di finanziamento presenti sul mercato, quella relativa ai prestiti per pensionati offre tassi TAN e TAEG molto bassi e convenienti, inoltre, viene in genere concesso anche ai cattivi pagatori o a chi ha avuto in passato qualche disguido di tipo finanziario. Un consiglio per trovare l’offerta più vantaggiosa è quello di effettuare una consulenza con un esperto in grado di illustrare ogni aspetto del finanziamento ed inoltre, è opportuno rivolgersi a più banche ottenendo vari preventivi in modo da compararli e decidere quale sia la proposta migliore.
Anche online è possibile trovare vari siti che eseguono una comparazione dei prestiti concessi a pensionati e che calcolano la rata in base alle indicazioni inserite dal richiedente negli appositi campi generando i relativi tassi applicati; in questo modo è possibile consultare varie proposte e scegliere quella più vicina alle proprie capacità economiche e di reddito. L’uso delle procedure online consente di risparmiare molto tempo ed è possibile consultare anche le condizioni contrattuali applicate semplicemente collegandosi nel sito dell’istituto bancario ricercato ed entrare nell’area dedicata ai prestiti per pensionati. Grazie a questo sistema ci si può fare un’idea del finanziamento desiderato e procedere anche alla richiesta dello stesso in via del tutto telematica.
Qualora invece non si disponga delle conoscenze e dei mezzi adatti a seguire questa procedura, occorrerà recarsi personalmente presso vari istituti e finanziarie ed ottenere una consulenza completa e personalizzata in base alle proprie esigenze. I tassi agevolati per questi prestiti sono comunque offerti in genere da ogni istituto quindi questo facilita la ricerca e la convenienza di ottenere un finanziamento di questo tipo.