Che cos’è Sofort Banking e come funziona? Sofort Banking è un sistema di pagamento attraverso bonifico bancario diretto che viene offerto dalla società Klarna Bank. Per poter effettuare bonifici attraverso questo sistema è necessario possedere un conto home banking con un istituto di crediro che ha aderito al servizio, in questo modo è possibile trasferire denaro in modo rapido, semplice e sicuro.
Le caratteristiche di Sofort Banking
Il sistema di pagamento Sofort Banking permette di effettuare acquisti online in modo autonomo e pratico senza aprire conti virtuali e costituisce una valida alternativa alle carte di credito, a PayPal o alla Postepay. Il principale vantaggio di questo sistema riguarda la possibilità di eseguire transazioni in modo immediato: occorre soltanto inserire i dati di accesso dall\’Home Banking e questi non vengono visualizzati da nessuno.
Come effettuare un bonifico con Sofort Banking?
È necessario selezionare questa modalità di pagamento quando si desidera concludere un acquisto online: basta indicare il Paese e la propria banca, inserire i dati di accesso e la password e si procede a cliccare per concludere in modo definitivo il pagamento. La principale differenza tra i pagamenti effettuati con Sofort e quelli effettuati con altri bonifici bancari riguarda le tempistiche: i bonifici tradizionali richiedono una lavorazione di circa due o tre giorni lavorativi o anche di cinque giorni, nel caso in cui le compravendite avvengono al di fuori dei confini nazionali. Con Sofort Banking, invece, i tempi di lavorazione vengono praticamente azzerati e il pagamento viene effettuato subito dalla banca. È necessario attendere soltanto i tempi di accredito di circa 2-3 giorni.
Sofort Banking è un sistema sicuro?
Sofort Banking è uno dei sistemi di pagamento più prediletti dai consumatori e meglio recensiti grazie al doppio sistema di sicurezza ed alla trasmissione criptata dei dati. Inoltre, per concludere l\’acquisto, il sistema chiede di inserire una password che viene fornita ogni volta che deve essere eseguito un bonifico.
Quali sono le banche che aderiscono a Sofort Banking?
Sono numerosissimi gli istituti di credito che supportano il sistema Sofort. Per sapere se la propria banca consente questo tipo di servizio è possibile rivolgersi alla banca stessa oppure informarsi sul sito di Sofort.
I costi di Sofort
Il sistema Sofort non prevede pagamenti per chi effettua il bonifico bancario: sarà necessario pagare solo la commissione prevista dalla propria banca. La commissione a Sofort, invece, dovrà essere pagata dal beneficiante del bonifico ed ammonta allo 0,90%.